Chi è Domenico Arcuri, l’amministratore delegato di Invitalia e il nuovo commissario per l’emergenza Coronavirus.
ROMA – Domenico Arcuri è il profilo scelto da Conte per affrontare l’emergenza coronavirus. L’ormai ex supercommissario ha avuto il compito di gestire con il capo della Protezione Civile Borrelli e tutto il resto delle persone inserite nel coordinamento del primo periodo di emergenza per l’Italia.
Chi è Domenico Arcuri, la biografia del manager calabrese
Nato nel 1963 nel Reggino, Domenico Arcuri si è trasferito a Roma per studiare Economia e Commercio alla Luiss. Si è laureato nel 1986 con una tesi sulla Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno. Subito dopo la conclusione dell’università, ha iniziato la sua lunga carriera di manager che lo ha portato dal 2004 al 2007 a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Deloitte Consulting. Un incarico che ha permesso alla multinazionale di avere un ruolo importante nel settore delle consulenze.
Chiusa questa esperienza molto importante è stato nominato Amministratore Delegato di Invitalia. Anche in questa azienda è riuscito a lasciare il segno ristrutturando il gruppo e modificandone la missione, il perimetro, il modello.
Domenico Arcuri commissario per l’emergenza coronavirus
La figura di Arcuri è sempre stata apprezzata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte che si era detto pronto, in caso di una figura tecnica e non politica, ad affidare a lui il ruolo di supercommissario per gestire l’emergenza coronavirus.
L’annuncio è arrivato nella conferenza stampa dell’11 marzo 2020 con il manager calabrese. Il manager ha avuto il duro compito di aiutare l’Italia a ripartire dopo un periodo davvero difficile. Un lavoro sempre stato nel mirino delle critiche e subito dopo l’arrivo di Draghi a Palazzo Chigi la decisione del nuovo premier di cambiare strategia, rimuovere da questo ruolo Arcuri e mettere al suo posto il commissario Figliuolo.